RESTART

cinque confidenze per rinascere

Un reading per spolverare la mente
di e con Donatella Cinà
Produzione Nuovababette Teatro

Hop&Book Libreria Beer Shop Dischi in Vinile
Via dell’Amba Aradam 29/a Roma

DOMENICA 5 OTTOBRE ore 18.00
LUNEDì 6 E MARTEDì 7 OTTOBRE ore 19.00
Ingresso gratuito su prenotazione, fino a un massimo di 25 persone.

Per info e prenotazioni:
06.70496380
hopandbook@gmail.com

Oggi.
Qui.
Mi faccio una domanda.
La faccio proprio a me.
E’ possibile riprogrammare il cervello umano?
E’ possibile riprogrammare il mio cervello?
Non è una curiosità puramente intellettuale.
Ne avrei veramente bisogno.
Cambiare il sistema operativo.
Come si fa con il computer quando non gira bene.

RESTART racconta percorsi di cambiamento. O punti di partenza e direzioni per un nuovo inizio.

Seguendo queste narrazioni, a tu per tu con un’attrice, ci si confronta con alcuni temi: l’abitudine a risolvere i conflitti con le guerre e l’aggressività, anziché col dialogo e l’ascolto; la difficoltà a riconoscere la propria voce interiore nel continuo frastuono della realtà e, infine, lo stile competitivo che permea ogni ambiente, compreso quello della scuola e dell’educazione.
Quello che ci preme è, suggerire domande.
Cosa azzerare per rinascere? A quale ideale di rinascita dobbiamo oggi guardare con quel poco di fiducia che ci resta? A quale età dell’oro vogliamo approdare?

Testo originale selezionato per LES MOTS, FESTIVAL DELLA PAROLA IN VALLE D’AOSTA

Donatella Cinà

Nata a Palermo, vive ad Aosta, dove dirige Nuovababette Teatro dal 1997. Si è formata al DAMS di Torino e al Centro di formazione teatrale Blandi, diretto da Massimo Scaglione. Diversi seminari e scambi di esperienze con Michele Di Mauro, Beppe Navello, Ugo Chiti, Claudio Morganti… . Laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Palermo.

Tra le esperienze artistiche più recenti, alcuni ruoli d’attrice per RAI1, Canale5 e Sistema Teatro Torino e la propria regia e drammaturgia degli spettacoli Togliamo il Disturbo, adattamento da Paola Mastrocola, I Dialoghi delle Fontine, Leggenda Rock, selezionato dal Circuito Teatrale del Piemonte e Pinocchio Remix, selezionato per il Festival di Avignon.

Da anni si occupa di formazione teatrale: ha diretto ad esempio il Progetto Interregionale Teatro, alta formazione per attori finanziata dal Fondo Sociale Europeo e ha tenuto diversi corsi di comunicazione orale per giornalisti, professionisti e dipendenti pubblici.

Nel 1999 un suo lavoro d’attrice è stato premiato “Per il largo raggio espressivo e la concreta umanità”  da Amanda Sandrelli, Steve Della Casa, Sergio Staino, Elvira Carteny,  e Simonetta Robiony.

Scrutatrice di conflitti e di stili di comunicazione nella scena teatrale e nella vita, negli ultimi anni ha iniziato a interessarsi sistematicamente ai Conflict Studies e ai Soft Skills, oltre che alla negoziazione e alla mediazione trasformativa e sistemica,  seguendo lezioni di maestri negoziatori internazionali come Michael Tsur, William Ury e Jack Cambria. Mediatore civile a Milano dal 2011. Da giovane si è occupata per dieci anni di vigilanza bancaria e ricerca economica in Banca d’Italia ed è stata Animatrice di Pari Opportunità per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

                                                                          Nuovababette Teatro
Donatella Cinà

restart-hop-roma

restart-hop-roma

Leave a Reply