I luoghi da visitare a Roma almeno una volta nella vita

Ecco a voi alcuni luoghi da visitare a Roma: sono talmente famosi da far quasi risultare superflua una presentazione.
Talmente simbolici da meritare comunque di essere ricordati. Sono d’obbligo di una visita almeno la prima volta che si va nella Capitale, ma anche tornare a vederli è una grande emozione, perfino per i romani.

Di seguito troverete in breve dove andare e cosa vedere a Roma avendo a disposizione 2 o 3 giorni.
Come ben sapete, Roma è un museo vivente, Roma è la città eterna, Roma Caput Mundi, una città dove ogni angolo, ogni chiesa e ogni piazza nascondono segreti, storie che vanno scoprite e vissute.

Luoghi da visitare a Roma: Basilica di S. Pietro
La Basilica di San Pietro è considerata il centro del mondo cristiano, punto di arrivo di milioni di fedeli ogni anno.
La sua cupola è la firma dell’orizzonte romano, il suo colonnato abbraccia da secoli i pellegrini del mondo.
Per raggiungere La Basilica di San Pietro: Metro A Ottaviano

Luoghi da visitare a Roma: Colosseo
Il Colosseo è il vero simbolo di Roma, duemila anni di storia scolpiti nella pietra.
Un pezzo di eternità che troneggia sui Fori Imperiali, la sagoma inconfondibile che si staglia contro il cielo, tutta l’emozione di un passato glorioso.
Per raggiungere il Colosseo: Metro B Colosseo

Luoghi da visitare a Roma: Foro Romano
Il cuore pulsante dell’Antica Roma qui sembra battere ancora. Questo stesso suolo è stato calpestato da imperatori, scienziati, condottieri, nobili e plebei. Da non perdere la passeggiata a via dei Fori Imperiali con l’illuminazione notturna.
Per raggiungere il Foro Romano: Metro B Colosseo
Luoghi da visitare a Roma: Fontana di Trevi
Il rumore scrosciante dell’acqua precede la sorpresa di trovarsela davanti dopo un dedalo di minuscoli vicoli. Opulenta, sfarzosa, accecante, affollata, icona della Dolce Vita, gettarvi la monetina resta sempre un piacevole momento.
Metro B Colosseo o qualsiasi autobus che porta a Piazza Venezia
Luoghi da visitare a Roma: Piazza Navona
Leggenda vuole che questa piazza a forma di Stadio venisse allagata in estate per dare refrigerio agli abitanti. Al centro si fronteggiano le eterne “rivali”: la fontana dei Fiumi del Bernini e la chiesa di Sant’Agnese di Borromini.
Piazza Navona si trova vicino Campo de’ Fiori, sede famosa sia per il mercato che si svolge ogni giorno che per la movida notturna, ed è facilmente raggiungibile a piedi in quanto molto centrale.
Luoghi da visitare a Roma: Piazza di Spagna
La scalinata quasi infinita è splendida tanto d’inverno, con il tradizionale presepe, quanto in primavera, quando viene decorata da centinaia di azalee. E la fontana della Barcaccia è uno dei simboli più autentici della Città Eterna.
Per raggiungere Piazza di Spagna: Metro A Spagna
Luoghi da visitare a Roma: Pantheon
Monumentale e romantico all’esterno, misterioso all’interno. Dal foro della sua cupola la luce entra prepotente creando effetti sorprendenti. La piazza su cui affaccia è un salotto da cui godere di questa meraviglia.
Fervida e frizzante anche di notte grazie ali localini e alle tante trattorie disseminate nei vicoli attigui. Si raggiunge facilmente sia che vi troviate su via del Corso, la via dello shopping romano, sia che vi troviate a torre argentina, capolinea del tram 8.
Luoghi da visitare a Roma: Musei Vaticani
La sola Cappella Sistina basterebbe a giustificare le code chilometriche dei turisti alla biglietteria. La collezione di opere d’arte dei Musei raccoglie capolavori dall’epoca egizia alla rinascimentale. In ogni visita romana non possono non essere un must.
Per raggiungere i Musei Vaticani: Metro A Ottaviano

Luoghi da visitare a Roma: Campidoglio
Un concentrato di bellezza, storia ed arte, in uno dei leggendari Sette Colli.
La scalinata dell’Ara Coeli, la perfetta piazza michelangiolesca, la statua del Marco Aurelio, i Musei ed una vista mozzafiato sulla città e sui Fori. Al Campidoglio ha sede del Comune di Roma.
Metro B Colosseo o qualsiasi autobus che ferma a Piazza Venezia.
Luoghi da visitare a Roma: Galleria Borghese
Immersa nel verde dell’omonima villa, primeggia per la sua Collezione, forse la più importante al mondo, nella quale spiccano Bernini e Caravaggio.
Si trova alla fine di via Veneto, via resa famosa dalla Dolce Vita di Fellini e da tanti altri altri film degli anni 60. Roma in fondo si può considerare anche una capitale da film.
Roma è magnifica e probabilmente questo ormai è chiaro, ma forse non sapete che:
- il Colosseo è forse uno dei siti più visitati al mondo ed è possibile visitare anche i sotterranei?
- la Fontana dei Fiumi al centro di piazza Navona costò alle casse papali talmente tanto che il Papa Innocenzo X applicò una tassa sul pane, con l’inevitabile protesta dei romani.
Roma Caput Mundi!!!

Leave a Reply