November 30, 2013

Spettacolo teatrale “Memorie dal Sottosuolo”

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

L’Associazione Culturale Cinem’art

in collaborazione con il Sinergy Art Studio

presenta

Memorie dal sottosuolo

spettacolo teatrale

sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013

ore 21.00

 

Memorie dal sottosuolo è un romanzo scritto da Fedor Dostoevskij e pubblicato nel 1864. Si tratta di uno dei suoi scritti più brevi, ma al tempo stesso è un vero e proprio condensato del pensiero dostoevskiano, un preludio ai suoi romanzi successivi, primo fra tutti Delitto e Castigo.

Il sottosuolo rappresenta l’inconscio del protagonista, le sue debolezze, le sue frustrazioni, le sue nevrosi, tanto che il sottotitolo del libro è proprio “storia di una nevrosi”.

Il protagonista è un inetto, che non è riuscito ad emergere dal suo sottosuolo e sfoga le sue frustrazioni con le persone più deboli.

Lo spettacolo teatrale messo in scena al Sinergy Art Studio vedrà come protagonista Claudio Miani alle prese con una sorta di monologo sui comportamenti umani, che in realtà è un dialogo con se stesso all’interno del quale riflette su se stesso e cerca di spiegare le ragioni delle sue scelte di vita, mentre la moglie malata sta morendo di tisi

In scena anche Mina Franza, che saprà stupire e attirare l’attenzione del pubblico affiancando il protagonista in alcuni dei momenti più salienti dello spettacolo.

Il tutto in una struttura scenica essenziale ma di impatto, con il prestigioso supporto delle musiche originali di Marco Santini: lo spettatore verrà così immerso in un’atmosfera d’altri tempi ma al tempo stesso attuale, perdendo il senso del tempo e dello spazio, completamente rapito dalla voce e dalle parole di chi cerca di tracciare un sunto della propria inconcludente esistenza.

In scena sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, lo spettacolo segue l’intento di divulgazione artistica promosso dal laboratorio interculturale Sinergy Art Studio.

 

Memorie dal sottosuolo
di Fedor Dostoevskij
Regia: Claudio Miani
Con: Claudio Miani, Mina Franza
Musiche originali: Marco Santini
Studio Scenico: a cura di X-pression
Fonico: Sara Pessato
Fotografo di scena: Luigi Avantaggiato

Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 – Roma (San Lorenzo)
Info & Prenotazioni: 349.2510537
Ingresso: E. 8,00
(incasso devoluto per beneficienza a l’Africa Chiama)

 

 

Associazione Culturale Cinem’Art

Via di Porta Labicana, 27 – Roma

                                                                                                                                                                                        Info: 06 89538915 – Mob. +39 349 2510537

Leave a Reply