February 4, 2014

Proiezione del film “Mariti e Mogli”

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

L’Associazione Culturale Cinem’Art in collaborazione con il Sinergy Art Studio è lieta di presentare Mercoledì 12 Febbraio alle ore 22.00 il XXI Film della Rassegna Cinematografica WOODY ALLEN

MARITI E MOGLI (1992)
Sinossi
Quarantadue personaggi in questa disinibita e nevrotica commedia, opus n. 21 (e mezzo) di Allen, ma sono sette quelli che contano: due coppie di maturi coniugi (Allen-Farrow, Pollack-Davis) e tre giovani sfusi: Lewis, Anthony e Neeson.
Struttura a rima: si comincia con una delle due coppie che si separa e si chiude con la separazione dell’altra coppia, mentre la prima si ricompone.
Curiosamente per un film sulla crisi di coppia, mancano i figli, i parenti, la famiglia, se si toglie quella di Rain (Lewis) con cui, però, si passa a una generazione più anziana.
Manca il contesto sociale. Segni di penuria narrativa o di una fase di turbato dissesto? Che dire di Carlo Di Palma, dal 1986 complice di Allen, costretto a muovere a schiaffi la cinepresa per seguire i movimenti degli attori o il ping-pong dei dialoghi e a insistere sulle testimonianze frontali in piano ravvicinato? La sciattezza voluta della scrittura e il suo premeditato disordine vorrebbero essere l’equivalente della confusione in cui si dibattono i personaggi, ma se l’intenzione è ironica, non è quasi mai risolta.
Sfocati i personaggi maschili (Allen compreso), scintillante il reparto femminile tra cui spiccano la Davis e la giovane Lewis.
Sede dell’Evento: Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 – Roma (San Lorenzo)
Ingresso: Euro 3,00 con un bicchiere di vino offerto dalla Cantina Vitivinicola CollePicchioni
Per Info & Prenotazioni: 06.89538915 – sinergyartstudio@gmail.com – FB: Sinergy Art

Leave a Reply