March 31, 2014

Spettacolo Teatrale – A DARK NIGHT OF THE SOUL

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

“THE DARK NIGHT OF THE SOUL”

 

Quattro monologhi. Quattro personaggi che aprono il loro cuore a degli interlocutori non visibili o immaginari. Quattro anime colpite e segnate dagli eventi della vita, che, chi un modo, chi nell’altro, li ha costretti a diversi tipi di “diversità”, e che ne danno finalmente libero sfogo.

In “Tom” monologo estratto dallo “Zoo di vetro” di Tennesse Williams, si assiste alla prese di coscienza di un ragazzo tormentato dalla propria condizione lavorativa e da una madre ossessiva e tiranna, e che decide di recidere quel cordone ombelicale per perseguire finalmente i propri sogni … ma il passato è una terra che ritorna, e che forse non abbandona mai.

In “Bart”, monologo scritto da Harold Pinter, un uomo riflette sulla sua condizione di alienazione, alternando i ricordi da uomo sano e innamorato, alle restrizioni alle quali ora è costretto.

Aston”, sempre di Pinter e forse uno dei suoi più conosciuti ed efficaci monologhi tratti da “ Il custode”, in questo caso è il rendiconto forte, chirurgico, efficacie della sua esperienza da ragazzo in una clinica psichiatrica, dove venne, con il benestare della madre, sottoposto al terribile elettroshock.

In “Il mondo di chi attende”, ispirato al monologo “l’Attesa” di Stefano Benni, con ironia e un pizzico di malinconia, il protagonista si fa portavoce di tutto quel popolo che “attende” qualcosa, qualcuno e quanto questa attesa possa essere logorante e, in qualche caso anche sdrammatizzata, ma sempre materia per costruire mattoni per arricchire la propria vita.

Roberto Costantini da vita, corpo e voce a questi quattro personaggi che, nella loro solitudine, liberano i propri pensieri, quelli più intimi e segreti … quelli che salgono alla mente proprio nelle “ buie notte dell’anima”.

Leave a Reply