April 2, 2014

Proiezione del film – CRIMINALI DA STRAPAZZO

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

L’Associazione Culturale Cinem’Art in collaborazione con il Sinergy Art Studio è lieta di presentare Mercoledì 9 Aprile alle ore 22.00 il XXIX Film della Rassegna Cinematografica WOODY ALLEN

 

CRIMINALI DA STRAPAZZO (2000)

 

 

Sinossi

 

“Volevo fare un film su una storia di successo americana e sui valori culturali americani, ma volevo che fosse spassoso e non pedante.”

Woody ha fatto centro. La dichiarazione di intenti è stata seguita dai fatti.

Questa volta, si diverte e ci diverte con la storia di Ray (ex detenuto) e di sua moglie Frenchy. Ray vuole fare il colpo della sua vita. Affitta un negozio in cui Frenchy preparerà biscotti, attività questa che servirà da copertura al tentativo di scavare un tunnel sotterraneo fino al caveau della vicina banca.

Fin qui, se si vuole, siamo nel già visto, anche se la raffica di battute incalza come non accadeva da tempo. La variante è però di quelle alleniane DOC: il colpo non riesce ma i biscotti si vendono alla grande. Tanto da fare ricchi i due che diventano proprietari di una catena alimentare. La loro ignoranza è però abissale, tanto da far sentire a Frenchy l’esigenza di fare dei progressi. Si trova così un esperto che dovrebbe iniziarla ai pregi dell’arte e del sapere. Peccato che, in realtà, miri al suo patrimonio.

Allen sa perfettamente come gestire tutti i meccanismi della commedia. Lo spirito torna corrosivo ma il tono è quello di chi è fondamentalmente indulgente con i propri personaggi. Woody sembra nuovamente pacificato con se stesso e con il suo cinema. Il pubblico non può che trarne vantaggio.

 

Sede dell’Evento: Sinergy Art Studio

Via di Porta Labicana, 27 – Roma (San Lorenzo)

Ingresso: Euro 3,00 con un bicchiere di vino offerto dalla Cantina Vitivinicola CollePicchioni

Per Info & Prenotazioni: 06.89538915 – sinergyartstudio@gmail.com – FB: Sinergy Art

Leave a Reply