November 6, 2014

Jeux D’Art a Villa D’Este

Posted By Ezio Monforte

No Comments

villa-este-news

Tornano i concerti di Jeux d’Art con quattro appuntamenti nel mese di Novembre sempre nelle splendide sale della Villa d’Este di Tivoli.

I concerti, che si terranno tutti in matinée alle ore 12, sono stati pensati come un fuoriprogramma, un encore a prezzo speciale con artisti d’eccezione e programmi accattivanti e inconsueti.

Si parte sabato 1 novembre con Andrea Padova, pianista affermato che si è imposto all’attenzione della critica con la vittoria nel 1995 al Concorso Bach Internationaler Klavierwettbewerb, che proporrà alcuni dei capolavori di Fryderyk Chopin e Maurice Ravel insieme a delle sue composizioni originali.

Secondo appuntamento domenica 9 novembre con il MelisMandolin Quartet, una giovane e già affermata formazione a plettro fondata con la volontà di valorizzare e riscoprire la grande tradizione e il repertorio mandolinistico italiani. Presenteranno un programma molto godibile che si concluderà con una brillante sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini.

Si prosegue domenica 16 novembre con il Mythos Piano Trio di Giuliano Cavaliere, Rina You e Marios Panteliadis , tre strumentisti che, provenienti da Paesi diversi (Italia, Corea e Grecia), si sono incontrati e formati all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e alla Royal Academy of Music di Londra. In programma musiche di Beethoven, Schumann e il raro trio in sol minore op.17 di Clara Wieck-Schumann.

Concerto conclusivo domenica 30 novembre con tre artisti d’eccezione: Carlo Tamponi, Gianluigi Giglio e Antonio Bossone, rispettivamente primo flauto dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, docente di chitarra presso il Conservatorio di Salerno e prima viola del Teatro di San Carlo di Napoli. A Villa d’Este proporranno un programma molto interessante e insolito dedicato a composizioni originali per questa formazione di autori del’800 tra cui Francesco Molino di cui hanno recentemente inciso l’integrale con Raffaele Mallozzi per l’etichetta Tactus.

Leave a Reply