February 12, 2014

Proiezione del film “Underground”

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

L’Associazione Culturale Cinem’Art in collaborazione con il Sinergy Art Studio è lieta di presentare Giovedì 20 Febbraio alle ore 22.00 il XXII Film della Rassegna Cinematografica “Cinema da OSCAR e …”

 

UNDERGROUND (1995)

di Emir Kusturica

 

 

Sinossi

 
Nel 1941, dopo il primo raid aereo tedesco su Belgrado, comincia l’ascesa del compagno Marko (Manojlovic), partigiano e borsanerista. In due anni lui e il suo amico Blacky (Ristovski) accumulano una fortuna e la fama di eroi della resistenza finché convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e a fabbricare armi e altri prodotti per il mercato nero. Fa credere a tutti che la guerra continua, e intanto diventa un pilastro del regime socialista di Tito. L’inganno dura fino al 1961, e nel trentennio successivo muoiono di morte violenta l’attrice Natalija, Marko, l’innocente suo fratello Ivan (Stimac) e Jovan (Todorovic), figlio di Blacky che, tornato nel sotterraneo, sbuca attraverso un tunnel sul Danubio dove ritrova tutte le persone scomparse che ha conosciuto.

È difficile stringere in una definizione di genere un grande film visionario come il 5° lungometraggio del bosniaco Kusturica, che fa pensare ad Alice nel paese delle meraviglie riscritto da Kafka, con Hyeronimus Bosch come scenografo e Francis Bacon direttore della fotografia.

È una tragicommedia musicale con le musiche tzigane di Goran Bregovic che di un racconto straripante di feste nuziali, riti collettivi e baccanali sono il filo conduttore e gli danno il ritmo. “C’era una volta un paese…” è il sottotitolo. La Iugoslavia, naturalmente.

Kusturica dice che non è un film nostalgico, ma un necrologio.

Forse il Paese di cui ha cercato di raccontare 40 anni di storia non è mai esistito.

Underground è il sogno di un incubo, quello della Storia e del suo tempo sporco.

2ª Palma d’oro a Cannes dopo quella del 1985. Presentato come film della Comunità Europea. Esiste un’edizione di 7 ore, vista per la 1ª volta al Torino Filmfestival.

 

Sede dell’Evento: Sinergy Art Studio

Via di Porta Labicana, 27 – Roma (San Lorenzo)

Ingresso: Euro 3,00 con un bicchiere di vino offerto dalla Cantina Vitivinicola CollePicchioni

Per Info & Prenotazioni: 06.89538915 – sinergyartstudio@gmail.com – FB: Sinergy Art

 

Leave a Reply