July 3, 2013

La Cucina di Roma:

Una piccola descrizione su cosa potrete mangiare di tipico a Roma, al fine di aiutarvi nella scelta durante i vostri pranzi o le vostre cene nei ristoranti di Roma.
Alle origini della cucina romana vi è la cucina dell’antica Roma, descritta nel Satyricon di Petronio e nelle ricette di Apicio e basata su carni battute, legumi, ortaggi, pesci e vino.
La cucina romanesca, a partire dal Medioevo, si divise in cucina pontificia, consumata alla corte dei Papi, e cucina popolare, maturata sino ai nostri giorni.
Quest’ultima si basa su ingredienti semplici ma saporiti, sull’uso di erbe aromatiche, di avanzi e frattaglie, di strutto, olio e battuto a base di lardo,guanciale, ventresca e grasso di prosciutto.
Tra i piatti tipici romani, vi sono l’abbacchio al forno, la coratella, i rigatoni con la pajata, i saltimbocca, la trippa di bue, i carciofi alla romana, l’amatriciana, la carbonara, i mostaccioli, il pangiallo e piatti della cucina ebraico-romanesca (tra cui i carciofi alla giudia e i calzonicchi).

Prossimamente aggiungeremo qualche altro dettaglio sulla cucina a Roma.

Leave a Reply