July 5, 2013

Gli Aeroporti di Roma…

La città è servita da quattro aeroporti:
Aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci, più noto semplicemente come Fiumicino, dal nome del comune che lo ospita: è il principale aeroporto italiano per i voli passeggeri e il terzo per merci e uno dei più importanti hub sia a livello europeo, sia nell’area mediterranea.

Aeroporto internazionale Giovan Battista Pastine, noto col nome di Ciampino, situato ancora nel territorio di Roma ai confini con il comune da cui prende il nome; è un aeroporto sia civile sia militare, lungo la via Appia; riceve un grande numero di voli di compagnie a basso costo.

Aeroporto dell’Urbe, situato sulla via Salaria a circa 6 km dal centro; è utilizzato come scalo turistico ed è stato ristrutturato e destinato ad eliporto.

Aeroporto Mario de Bernardi, conosciuto meglio come Pratica di Mare per via della vicinanza all’omonima frazione del comune di Pomezia. Confinante col territorio comunale di Roma a sud della capitale, è solo ad uso militare.

Non è più funzionante l’Aeroporto Francesco Baracca situato dentro la città nel quadrante est, che fu il primo aeroporto d’Italia inaugurato nel 1909, e di cui è ancora visibile una pista all’interno del Parco Archeologico di Centocelle.

 

 

Leave a Reply