September 13, 2013

Artegus: Tra il Sole e la Luna alla Vigilia dell’Equinozio d’Autunno 2013

Posted By Notte Roma

No Comments

Tags: artegus tolfa

Sensazioni profonde sui sentieri dell’Abbazia di Piantangeli alla vista del panorama mozzafiato sulla Valle del Mignone ( Tolfa – Sabato 21 settembre 2013 )
Tra il Sole e la Luna alla Vigilia dell’Equinozio d’Autunno 2013 è un esperienza unica.
Si assapora un ambiente incontaminato, soffermandosi con occhi attenti a osservare ciò che la natura spontaneamente offre nei suoi aspetti botanici e geologici.
Il percorso campestre si snoda attraverso il sentiero in salita e percorrerlo fa capire la difendibilità del luogo, per questo motivo scelto dai monaci dell’Abbazia di Piantangeli nel X secolo e da chi prima di loro lo ha abitato.
E’ la storia dell’uomo, unita all’equilibrio naturale circostante e al panorama mozzafiato sulla Valle del Mignone che regala a questo sito una particolare connotazione di sacralità e rispetto.
Raggiunta la cima, l’abbazia si mostrerà nei ruderi di quella che fu un tempo polo economico e di sopravvivenza. Dopo la sosta, utile a rinfrancare oltre al corpo lo spirito, si tornerà a valle ormai al tramonto, quando il sole lascerà il posto alla luna.
Attenderemo l’ora di cena parlando di erbe spontanee, di come il loro utilizzo sia stato rappresentato e tramandato, di solstizio d’estate e di ritualità a loro legata, infine si offrirà ai partecipanti l’occasione di gustare l’utilizzo di alcune di queste erbe nell’Acquacotta, la tradizionale zuppa tolfetana insieme a formaggi e salumi locali.
I saluti finali, per questo pomeriggio trascorso insieme, non potranno che essere alla luce della luna di un equinozio d’autunno ormai alle porte.
LOGISTICA
Ore 15.30 appuntamento di fronte alla Chiesa di S. Maria della Sughera di Tolfa (Largo 15 Marzo 1799 – vicino al cimitero) Si invitano i partecipanti ad indossare scarpe comode, con la suola antiscivolo adatta a passeggiate campestri e a portare dell’acqua utile a dissetarsi durante il tragitto. Il percorso campestre è di due ore tra andata e ritorno; è prevista più di una sosta
e la più lunga è di circa mezzora nel sito di Piantangeli.
Il costo totale dell’esperienza è pari a 35 euro, prezzo di lancio della nuova stagione di eventi (la cena si terrà presso il circolo «Il Paddock»).

Leave a Reply