September 27, 2013

Il RomaFictionFest è il più importante festival italiano dedicato alla fiction tv. La VII edizione si svolgerà a Roma da sabato 28 settembre a giovedì 3 ottobre 2013 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Manifestazione originale per la varietà del programma e per il rigore della selezione artistica, in sole sei edizioni il RomaFictionFest si è affermato a livello internazionale nel panorama degli eventi dedicati all’audiovisivo, come importante punto di riferimento per pubblico, operatori del settore, talent nazionali ed internazionali.

L’evento è promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma ed è organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT). L’obiettivo è di valorizzare risorse e competenze della migliore produzione nazionale, per promuovere a livello mondiale l’eccellenza televisiva italiana. Anche grazie al RomaFictionFest, la Regione Lazio sempre di più si propone come il punto di riferimento ineludibile dell’intero settore creativo ed industriale dell’audiovisivo, un polo attrattivo del grande mercato internazionale della qualità televisiva e un laboratorio unico di nuove occasioni di formazione e di lavoro altamente specializzato per le nuove generazioni.

Il RomaFictionFest edizione 2013 si preannuncia ricco di appuntamenti di ogni genere, dalle proiezioni alle masterclass, passando per mostre ed eventi collaterali glamour alla presenza di ospiti italiani ed internazionali, pronti a sfilare sul pink carpet della manifestazione.

Alla conferenza di presentazione del programma il direttore artistico Steve Della Casa ha introdotto la madrina Serena Autieri ringraziando Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), presente all’incontro con l’assessore regionale alla cultura Lidia Ravera.
L’evento si apre con i personaggi più amati dai bambini, da Sofia la principessa (Disney Channel) a Geronimo Stilton e Peppa Pig, passando per l’evento più atteso dai tween e dai teen, Violetta, alla presenza di Ruggero Pasquarelli.

L’elenco delle anteprime comprende quelle mondiali come Reign e The Millers e quelle internazionali, daThe Americans a Sleepy Hollow, passando per The Fosters e Broadchurch. Alcune sono presentate dal cast: The Newsroom (Rai 3) con Olivia Munn eThomas Sadoski, Devious Maids con Roselyn Sanchez e Edy Ganem (FoxLife), Rachelle Lefevree Dean Norris di Under the dome (Rai 2), Nymphs(Sky Uno HD) con Sara Souliè e Burning Rush (Rai 3).
Melissa Bernstein (produttrice di Breaking Bad) presenterà Rectify mentre i 20 anni di X-Files saranno celebrati dal produttore e sceneggiatore Frank Spotnitz.
Il pubblico potrà assistere alla proiezione dei nuovi episodi di serie cult, da quelle premiate ai recenti Emmy Awards come Homeland e The Big Bang Theory (in arrivo in DVD con le prime due stagioni firmate Warner Bros.).

La protagonista assoluta, però, resta la fiction made in Italy che scende in campo con tutti gli attori più amati, come quelli di Un Posto al Sole (prodotto da FremantleMedia), che festeggiano i 18 anni della soap, o di Una mamma imperfetta, il progetto di Ivan Cotroneoa cavallo tra web e tv.
Il parterre nostrano comprende, tra gli altri: Diego Abatantuono, Alessio Boni, Raoul Bova, Alessandro Gassman, Marco Giallini, Vanessa Incontrada,Caterina Murino, Vittoria Puccini, Stefania Rocca, Giulio Scarpati, Francesco Scianna,Giorgio Tirabassi, Michelangelo Tommaso e Dario Vergassola.

Leave a Reply