September 28, 2013

Nel cuore della Città Eterna, in Piazza della Repubblica, tra le Terme di Diocleziano e la Basilica di Santa Maria degli Angeli disegnata da Michelangelo, è nato nel 2003 il primo Hotel 5 Stelle Luxury di Roma.

Grazie allo strabiliante intervento di recupero e neo-progettazione di un sontuoso palazzo di fine ottocento, il Boscolo Exedra Roma è senza pari: 238 camere, 2 scenografici ristoranti, una impareggiabile terrazza su Roma, un esclusivo centro benessere e uno spettacolare Business Centre, sospeso su antichi scavi romani. Al Boscolo Exedra le emozioni prendono il sopravvento: atmosfere raffinate e discrete avvolgono gli ospiti in un lusso estremo e li rendono protagonisti di un’esperienza da raccontare.

Un cenno sulla storia dell’hotel:
Il Boscolo Exedra è un trionfo di bellezza e di arte: va oltre la definizione di Hotel 5 Stelle Luxury perché è irraggiungibile per maestosità, accoglienza e storia.

L’albergo trae origine dalla grande esedra all’interno dell’area termale di Roma imperiale sulla quale è stata progettata l’odierna Piazza della Repubblica, o Esedra. Importanti resti delle Terme di Diocleziano (298-305 d. C.) sono osservabili al piano seminterrato dell’hotels. Dagli sfarzosi affacci privati e dalla grandiosa terrazza si ammira la Basilica dedicata a Maria Regina degli Angeli, progettata da Michelangelo su incarico di Pio IV nel 1561.

Il palazzo risale al XIX secolo, quando Gaetano Koch edificò due palazzi gemelli in stile neoclassico, uno dei quali è l’attuale Boscolo Exedra, sapientemente ridisegnato per Boscolo dall’architetto Maurizio Papiri e dal designer Adam D. Tihany.

Al Boscolo Exedra è possibile soggiornare nel “Clementino”, il vecchio granaio del ‘500. Navigare in internet immersi nel silenzio ovattato di suite e camere o nuotare sospesi sulle antiche vestigia nella piscina del Posh Bar, ispirato all’incontro dell’acqua con l’elemento aria, magica e incantata dei tetti della Capitale.

L’arte all’interno dell’hotel Exedra:
I reperti degli scavi del Boscolo Exedra ci raccontano delle “Thermae Diocletiani”, tra le più grandiose e perfette del mondo antico.
Sotto la Sala Diocleziano si può ammirare il particolare di una vasca, nel foyer dell’area meeting la pavimentazione a mosaico a grandi tessere, sotto la Sala Michelangelo la fontana ottagonale e all’interno dell’hotel le grandi teste marmoree raffiguranti divinità, copie ottocentesche del modello classico.

Il Boscolo Exedra preserva al suo interno la cosiddetta “Ala Clementina”, risultato di una trasformazione (XVI secolo) del “calidarium” termale in magazzini dell’Annonaria Frumentaria di Roma che mantiene ancora, accuratamente restaurata, le originali capriate in legno a vista.

Soggiornare al Boscolo Exedra è anche occasione per vedere un importante esemplare d’arte contemporanea: il solenne cartone preparatorio alla Geografia di Mario Sironi (1885-1961), che presenta la rigida postura di una donna seduta, quasi in trono, con ai piedi il mondo che campeggia la composizione.
Grazie al Gruppo Boscolo, Piazza della Repubblica ha beneficiato di un imponente intervento di riqualificazione che l’ha resa uno dei poli d’attrazione della città.

Le camere e le suite dell’hotel 5 stelle luxury Boscolo Exedra di Roma:
L’agio e l’eleganza ti aspettano, al Boscolo Exedra Roma, ospite e allo stesso tempo anfitrione dei tuoi invitati, con l’aiuto del Concierge, libero di accedere alla SPA o alla Terrazza con piscina (aperta d’estate).
Al Boscolo Hotel trovi la sistemazione più raffinata alla Miglior Tariffa Garantita tra le 238 camere con Wi-Fi gratuito, fuori dal tempo, in una Roma sempre sorridente: un’ineguagliabile esperienza di stile.
Dodici Junior Suite, 3 Executive Suite, 2 Presidential Suite: ognuna ricrea un ambiente ricercato, fin nei più piccoli dettagli, e allo stesso tempo esprime un carattere innovativo.
Puoi scegliere anche di essere ospitato nel Clementino, il vecchio granaio papale, in una suggestiva cornice che fa rivivere il sapore del ‘500.

Il ristorante e il bar dell’hotel Exedra di Roma:
L’Exedra Roma è la celebrazione della romanità, con vista sulla splendida Piazza della Repubblica o Esedra, come la chiamano i romani, per la sua specifica forma semicircolare.
Al suo interno, locali raffinati ispirati all’ospitalità capitolina: il Lobby Bar, la Champagnerie Tazio, il Bar & Restaurant Posh, il Gallery Bar&Restaurant Tazio e la Breakfast Room La Frusta: proposte diverse per conciliare i mondi dell’arte e del business con un’accoglienza e una cucina raffinate e creative, grazie alla “Boscolo Food Experience”, un omaggio alla cultura della cucina italiana, che regala sensazioni assolutamente da scoprire.

La SPA e il benessere del luxury hotel di Roma:
Tempio del benessere, la SPA del Boscolo Exedra è il posto in cui prendersi cura di sé nell’incomparabile lusso con cui gli antichi romani indugiavano nei piaceri dell’ozio. Professionalità e accoglienza sublimi: un rito di bellezza e salute introdotto da una tisana di benvenuto offerta da un’ancella, che è anche una guida per tutte le ore di relax. Un percorso attraverso la cromoterapia, i massaggi e i trattamenti estetici, che potrà concludersi con un’immersione sulla vista mozzafiato dei tetti di Roma, ai bordi della spettacolare piscina all’aperto* sulla terrazza dell’albergo, dove il Bar&Restaurant, serve pranzi e cene all’insegna del wellness, del gusto e della raffinatezza.
*la piscina è accessibile da Maggio a Settembre.

Le offerte esclusive:
Nel corso dei suoi tremila anni di storia, Roma è stata la culla di una delle più importanti civiltà, per cultura, lingua, arti, filosofia, religione, diritto e costumi. Non c’è nulla di più grande della città di Roma, secondo Orazio Flacco.
E l’Hotel Boscolo Exedra 5 Stelle Luxury è una destinazione nella destinazione, una ragione in più per soggiornare nella prima grande metropoli dell’umanità.

Il Video dell’hotel:

Per ulteriori informazioni o prenotazioni:
Visita il sito web ufficiale dell’hotel Boscolo Exedra di Roma: http://exedra-roma.boscolohotels.com/it/

 

Leave a Reply