September 28, 2013

Maker Faire – European Edition Rome

Posted By Notte Roma

No Comments

Tags: Eventi Roma maker faire Notte Roma palazzo dei congressi

“Venite a vedere il mondo che cambia!”, dice lo slogan della Maker Faire di Roma, che si terrà dal 3 al 6 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Uno slogan fantastico che spiega bene l’obbiettivo della manifestazione, quello di avvicinare il pubblico, i giovani, le famiglie, al mondo dell’innovazione.

Se sei un appassionato di stampa 3D, elettronica fai-da-te, tecnologia o sei un inguaribile curioso, allora Maker Faire Rome è l’appuntamento che fa per te. Ci sono solo due regole: vietato non toccare e vietato annoiarsi. L’evento è dedicato a tutta la famiglia e prevede anche spazi di divertimento per i più piccoli.

Nelle quattro giornate della Maker Faire il programma sarà particolarmente ricco, a partire dal 3 ottobre, con una conferenza di apertura curata da Riccardo Luna, riservata a 1.200 invitati ma visibile in live streaming sul Web. Il 4 la giornata sarà dedicata esclusivamente alle scuole, con una interessante serie di incontri con Massimo Massimo Banzi, cofondatore di Arduino; Alfonso Molina professore di Strategie delle Tecnologie, Emiliano Cecchini, inventore della prima casa OFF Greed e dai i ragazzi del Premio Isef di Intel. Le scolaresche oltre a poter visitare gli stand interagendo con i makers espositori, potranno partecipare a numerosi workshop ed educational organizzati dai partner della Fiera tra i quali: la Fondazione Mondo Digitale; DiScienza; Elettronica In; FabLab Italiani e Internazionali; Twenty Tree. Gli Educational spazieranno dalla robotica all’uso delle stampanti 3D alla tecnologia applicata all’economia green. Il 5 e 6 ottobre, invece, porte aperte al grande pubblico che potrà vedere quasi 200 progetti innovativi realizzati da makers di tutta Europa, alcuni realmente straordinari, come quello del laboratorio spagnolo NeuroKnitting, che utilizza un dispositivo che cattura i segnali elettrici del cervello  come un elettroencefalogramma  e li trasforma in un disegno unico. Il “rumore” della mente viene poi tessuto trasferendolo da un computer a una macchina da sartoria. O come quello italiano della Belluzzi Gooble Bike, che consente di pedalare tra le strade virtuali di Google Street View, sviluppato da insegnanti e studenti dell’Istituto scolastico BelluzziFioravanti di Bologna. O l’incredibile progetto ucraino del Mind Hack Robot, un dispositivo che trasforma il cervello in una centrale di comando per muovere un modulo elettrico a quattro ruote. O ancora toccare con mano la prima moto elettrica realizzata attraverso una stampante 3D.

L’evento, realizzato, organizzato e promosso da AssetCamera con il supporto del Tecnopolo, curato da Massimo Banzi e Riccardo Luna, ha un sogno: quello di rendere la Capitale il centro dell’innovazione a livello Europeo, attraverso un approccio ludico, per avvicinare le famiglie al mondo dell’innovazione.
La grande fiera di Maker Faire Rome ti aspetta sabato 5 e domenica 6 ottobre presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, Roma.

Dentro Maker Faire Rome troverai:
- più di 200 maker e le loro invenzioni (robot, stampanti 3D, elettronica, desing e moda)
- progetti provenienti dal CNR e dalle università La Sapienza, Torvergata e Roma Tre
- Fab Lab (laboratori di fabbricazione digitale) da tutta Europa
- il team di Roland Italy
- artigiani e imprese digitali/tecnologiche
- il team di Arduino, il micro-computer open source made in Italy
- installazioni interattive, conferenze e workshop

Sconto speciale:
Registrati sul sito www.makerfairerome.eu entro il 20 settembre e ricevi un codice promozionale per acquistare il biglietto ridotto Maker Faire Rome su LIS CLICK e su LIS TICKET a soli € 3,50.

Leave a Reply