October 18, 2013

All’Auditorium, fino al 30 giugno, la Fondazione Musica per Roma propone più di 350 appuntamenti: musica, spettacolo, cultura, arte in una vera e propria sinfonia di suoni e immagini. Alla presentazione della stagione hanno partecipato il presidente della Fondazione, Aurelio Regina, l’amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Carlo Fuortes, l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, e l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Flavia Barca, che ha sottolineato come l’Auditorium rappresenti un acceleratore di processi, un moltiplicatore culturale che favorisce la contaminazione dei generi, e anche un luogo di formazione, dove si impara la cultura dell’accoglienza.

All’Auditorium la nuova stagione della Fondazione è partita da settembre con un programma in crescendo.

In cartellone concerti che vedono la partecipazione di artisti come Elvis Costello, Yoko Ono, Nick Cave, Pat Metheny, Chick Corea, Tori Amos, Ben Harper ma anche rassegne e festival originali, dalla musica contemporanea al jazz, dalla nuova danza, al teatro, dalla letteratura, alle grandi mostre, alle scienze.
Tra le molte novità, da segnalare l’incontro con Noam Chomsky, i progetti di Emma Dante, di Pippo Delbono, di Andrea Camilleri, la mostra di Herb Ritts.

I quattro ensemble della Fondazione – PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra, PMJL Parco della Musica Jazz Lab, PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica – accompagneranno la programmazione di Musica per Roma. In particolare, i musicisti diretti da Ambrogio Sparagna si affiancheranno a Massimo Popolizio per la prossima edizione dell’ Ottobrata Romana dedicata quest’anno al 150° anniversario della morte del poeta Gioachino Belli.

Entrando più nel dettaglio, segnaliamo nella vastissima programmazione:
l’evento “My Festival”, che è affidato quest’anno a Elvis Costello; l’artista sta lavorando a diverse serate spettacolari, musicali e cinematografiche.
Le due Residenze artistiche: quella di Max Gazzè, che proporrà molti progetti inediti e quella del percussionista Michele Rabbia.
Per Contemporanea la proposta di serate uniche all’insegna di nuove musiche e nuove espressioni culturali, con la collaborazione dell’Accademia di Santa Cecilia. Perno della Stagione il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista. A confronto con figure come quelle di Luigi Nono, Luciano Berio, Arvo Pärt, Fernand Léger (per il Ballet Mécanique verranno accomodati in sala un paio di aeroplani), le personalità di Noam Chomsky, Dumisani Maraire, Angelo Guglielmi.
Debutta quest’anno, tra le numerose rassegne in programma, “Il Pianoforte”, dedicata esclusivamente agli esecutori degli ottantotto tasti. Tra gli invitati Brad Mehldau, Egberto Gismonti, Uri Caine, Wim Mertens, Craig Taborn, Bobo Stenson, Kenny Barron, Jacky Terrasson.

La proposta degli spettacoli vede come primo appuntamento di ottobre, ¡Flamenco!, Che propone anche quest’anno un cartellone con nomi prestigiosi.
Per la decima edizione di Equilibrio Festival della nuova danza, il direttore artistico Sidi Larbi Cherkaoui ha previsto un cartellone sul tema dell’Oriente.
Pippo Delbono presenta invece un progetto in due parti, un viaggio musicale sul tema dell’amore: Blood con Petra Magoni e Birds con Laurie Anderson.
Altra novità di stagione, Inedito d’autore, una nuova rassegna dedicata al teatro di narrazione. Andrea Camilleri donerà a tre mattatori – Marco Paolini, Marco Baliani, Ascanio Celestini – altrettante storie destinate alla messa in scena.
Ospite per la prima volta dell’Auditorium, Emma Dante, che presenta Verso Medea, utilizzando diversi mezzi espressivi: danza, canto, musica (dei Fratelli Mancuso), prosa.

Non sarà solo musica e spettacoli: la quinta edizione di Libri Come, che avrà per tema il Lavoro, invaderà pacificamente gli spazi dell’Auditorium con oltre cento appuntamenti tra conferenze, presentazioni, dialoghi, mostre, laboratori e altre iniziative.
Il Festival delle scienze a gennaio sarà invece dedicato al Linguaggio.
Per celebrare i 50 anni del Gruppo 63, che rivoluzionò il panorama culturale degli anni 60, la manifestazione 63 x 50: incontri e spettacoli di poesia, musica, teatro, cinema e arte.

E ancora, si arricchisce la serie delle Lezioni. Lezioni di Kennedy verterà sul carisma di JFK, la sua figura, la sua utopia e la sua fine misteriosa saranno rilette attraverso differenti punti di vista.
Con Lezioni di Storia si parlerà di Europa. Alla ribalta il cammino delle idee, le rivoluzioni religiose, il progresso della scienza e quello delle armi, la costruzione delle nazioni nate da un nuovo concetto di patria, fino al sogno di un futuro collettivo.
Le Lezioni di Rock e il ciclo Playlist sono dedicati a grandissimi nomi della storia del rock; di tutto rispetto infine il parterre degli “insegnanti” delle Lezioni di Musica, di Jazz, di Cucina e di Arte.

Durante il Natale all’Auditorium verranno poi riproposte le attrazioni che rendono ogni anno il Parco della Musica un giardino delle meraviglie: pista di pattinaggio, giochi, mostre, mercato. Nelle sale, Mimmo Cuticchio, Claudio Baglioni, la ChiaraStella dell’Orchestra Popolare Italiana, il Gospel Festival, e,amatissimo dai ragazzi, Schiaccianoci e il Re dei Topi dell’Open Trios. Tra le novità: Afrique, una festa dedicata al continente africano e “SE-MA-FOR”, omaggio alla scuola di animazione polacca di Lodz, con un cartellone di oltre dieci film.

Leave a Reply