ITALY IN A DAY – UN GIORNO DA ITALIANI

Italy in a Day è un entusiasmante esperimento di cinema collettivo. Un film documentario per raccontare un giorno nella vita degli Italiani,chiede a tutti gli italiani di prenderne parte in modo attivo.

Come? Sabato 26 ottobre prendi una telecamera, un cellulare e filma la tua vita. Sei libero. Racconta chi sei, cosa ami, di cosa hai paura o qualsiasi cosa sia per te importante, e carica il tuo video su questo sito. Gabriele Salvatores farà una selezione dei filmati ricevuti e li monterà in un grande unico film: la fotografia dell’Italia fatta dallo sguardo degli italiani.

Italy in a Day, prodotto da RaiCinema, Indiana e Scott Free, è la versione italiana di Life in a Day, film girato il 24 luglio 2010LA

Gabriele Salvatores, regista premiato agli Oscar per Mediterraneo, supervisionerà la scelta e il montaggio di tutto il materiale inviato dagli Italiani. Gabriele crede che Italy in a Day sia un esperimento di libertà e democrazia applicata al cinema, un’idea innovativa che permette a tutti di esprimerci raccontando lo straordinario e il quotidiano delle nostre vite, dal nostro punto di vista. Gabriele attende con curiosità ed emozione i video girati da tutti voi. una volta raccolti i filmati sarà in montaggio per lavorare a un progetto unico fatto dei vostri racconti. Tutti insieme faremo un film sorprendente.

Vogliamo realizzare un film collettivo che parli di tutti noi: gli italiani del 2013. E per farlo abbiamo bisogno di ognuno di voi! Con Italy in a Day avrai un’opportunità unica: la possibilità di racontare attraverso il tuo sguardo o la tua voce ciò che ritieni importante o emozionante. Puoi essere autore o protagonista di un film mai realizzato prima. Per partecipare basta prendere un telefonino o una telecamera il 26 ottobre 2013 e filmare ciò che ti sta a cuore.

Hai 24 ore per riprenderti e 3 settimane per registrarti e caricare tutto su questo sito. Tutti gli autori dei video selezionati per il montaggio finale di italy in a Day saranno citati come autori del film accanto al nome di Gabriele Salvatores. Entrerai anche tu nella storia del cinema italiano.

Dopo aver realizzato il tuo video registrati sul sito di Italy in a day o carica il filmato. Puoi caricarne uno o più d’uno … non esiste un limite. Hai tempo fino al 17 novembre, ma non aspettare l’ultimo minuto. Ti chiederemo alcune semplici informazioni sul video e su di te. Dopo averlo fatto, salva il video e conservalo. Potremmo richiedertelo!

REQUISITI TECNICI
Durata: Ogni video deve avere una durata massima di 15 minuti. Se hai materiale più lungo taglialo e fai più di un invio. Non montare i tuoi video e non aggiungere una colonna sonora. Risoluzione: carica il video nel formato originale in cui è stato girato, non convertirlo, non comprimerlo. La risoluzione minima richiesta è quella di un cellulare di nuova generazione, per gli esperti: 1280×720.

Leave a Reply