February 20, 2014

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Posted By Notte Roma

No Comments

Tags: biblioteca biblioteca nazionale centrale roma cultura roma roma

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

biblioteca-nazionale-roma

biblioteca-nazionale-centrale-roma


L’accesso alla Biblioteca è consentito a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di un documento di identità valido; l’Ufficio accoglienza della Biblioteca rilascia la tessera magnetica completa di fotografia.

Nell’atrio è a disposizione degli utenti un guardaroba dove devono essere depositate borse e ogni altro oggetto la cui introduzione in Biblioteca non sia stata espressamente autorizzata.

È consentita l’introduzione di personal computer portatili.
Non è permesso entrare con apparecchiature fotografiche, videocamere e scanner portatili.

Se necessari alla consultazione dei documenti posseduti dalla Biblioteca, gli utenti possono introdurre volumi o fotocopie di loro proprietà previa autorizzazione.

La consultazione dei manoscritti e libri rari della Biblioteca (Sala delle collezioni speciali e sala manoscritti e rari) è riservata a studiosi e ricercatori. Gli studenti laureandi che hanno necessità di consultare il materiale raro devono esibire una lettera di presentazione del docente che ha assegnato la ricerca, scritta su carta intestata dell’Università e dotata di timbro del relativo dipartimento.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,00 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30.
La Sala Falqui e il Centro nazionale per lo studio del manoscritto sono aperti solo di mattina dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
Orari particolari di singoli servizi si trovano sotto le relative voci.

Attraverso una regolare programmazione di incontri, proiezioni, concerti, mostre e visite guidate, la Biblioteca vuole confermare nel circuito culturale il proprio ruolo propositivo oltre che di servizio, aprendo i suoi spazi anche a un pubblico non abituale con un’offerta diversificata e modulata su un ampio target.

Le manifestazioni coinvolgono autori ed editori, librerie, biblioteche, associazioni, protagonisti della cultura, in uno scambio continuo di linguaggi e di esperienze, dalla letteratura all’arte, al cinema, alla musica.
La finalità è quella di comunicare il proprio patrimonio in relazione a temi e curiosità legate al contemporaneo, tenendo costantemente presente l’aspetto didattico e divulgativo, nella convinzione che sia indispensabile diffondere la conoscenza innanzi tutto al mondo giovanile delle scuole e degli Atenei.
La Biblioteca aderisce a campagne, manifestazioni e fiere di rilevanza nazionale (Settimana della cultura, Festa della donna, Festa europea della musica, Ottobre piovono libri…) e collabora all’organizzazione di iniziative culturali proposte da organismi esterni.

L’ufficio stampa e promozione culturale coordina le attività culturali della Biblioteca finalizzate alla comunicazione e promozione, curate in proprio o in collaborazione con organismi esterni. Svolge attività di comunicazione relazionandosi con gli organi di stampa e di informazione, divulgando le iniziative culturali e i servizi offerti, e curando la comunicazione coordinata dell’istituto.

Come Arrivare:
Come arrivare alla Biblioteca nazionale centrale di Roma
Metro: linea B, uscita Castro Pretorio
Bus: 75, 310, 492, 649
Parcheggio a pagamento riservato agli utenti con ingresso da Viale Castro Pretorio

Leave a Reply