February 28, 2014

Moto Days dal 6 al 9 Marzo – Fiera di Roma

Posted By Notte Roma

No Comments

Tags: Eventi Roma fiera di roma moto days

MOTODAYS: LA PASSIONE A 360 GRADI

Bella Sala Rossa del Museo d’Arte Contemporanea Macro si è svolta la presentazione ufficiale di Motodays, il Salone della Moto e dello Scooter che si prepara ad aprire i battenti per la sua sesta edizione dal 6 al 9 marzo in Fiera Roma. Sulla scorta del successo sancito dal pubblico gli anni scorsi, anche quest’anno Motodays conferma i contenuti che lo hanno reso un punto di riferimento importante per il settore delle due ruote motorizzate: le novità di prodotto – giovedì 6 marzo verrà svelata in Fiera Roma un’anteprima mondiale di Ducati – ma anche gli spettacoli nelle aree esterne, le prove su strada dei nuovi modelli e gli ampi spazi riservati alle moto d’epoca e alle custom, con l’obiettivo di accontentare, ancora una volta, tutti i palati.

«Motodays è ormai una manifestazione «made in Rome» ma di rilevanza nazionale, quindi siamo orgogliosi che la capitale sia diventata il centro dell’attenzione per un evento così importante», ha osservato Mauro Mannocchi, amministratore unico di Fiera Roma «Credo che la passione per le due ruote, malgrado la frenata nei consumi, non sia mai venuta meno”.

Motodays è nato con lo slogan «Metti in moto il mercato» e si è sempre posto come trait d’union fra il mercato e le Case per stimolare i visitatori ad acquistare nuovi modelli. Un punto sulla situazione difficile del mercato è stato fatto da Pier Francesco Caliari, direttore generale di ANCMA.

Primo testimonial dell’edizione 2014 di Motodays, Davide Giugliano, protagonista del Mondiale Superbike. Di rientro dall’Australia, dove domenica scorsa ha disputato la prima gara della stagione, il pilota romano ha parlato anche del debutto a Phillip Island con la Ducati ufficiale: «I due quarti posti di Phillip Island sono un po’ di buon umore per affrontare il resto del campionato. Motodays per me è motivo di lustro perché si svolge nella mia città. Io l’ho vissuto in due modalità diverse: prima da spettatore, e poi da professionista. E’ un evento che permette di vivere più facilmente la passione anche a chi proviene dal Sud, e questo non è un aspetto secondario in un momento economicamente così difficile».

Al tavolo dei relatori, anche Simone Folgori, responsabile del Campionato Italiano di Velocità, in rappresentanza della Federazione Motociclistica Italiana, che ha sottolineato la collaborazione tra FMI e Motodays ed evidenziato l’attività di promozione dello sport motociclistico svolta negli ultimi anni dalla Federmoto con l’obiettivo di trovare i nuovi Max Biaggi e Valentino Rossi. Sempre in tema di sport è intervenuto anche il patron del team Ioda Racing, Giampiero Sacchi, che ha illustrato le iniziative per la stagione della sua squadra, che schiera in MotoGP anche il «poliziotto volante» Danilo Petrucci.

Fra i molteplici contenuti affrontati durante la presentazione, si è parlato anche di arte, con il pittore Charlie Gnocchi, alias Mr. Neuro di «Striscia la notizia», che sarà presente a Motodays con la prima esposizione di quadri da lui realizzati in tema motociclistico.

Una breve anticipazione sull’attività della Onlus Diversamente Disabili è arrivata poi dal suo fondatore Emiliano Malagoli, pilota portatore di protesi che ha anticipato la presenza in Fiera Roma di Nicola Dutto, endurista tornato competitivo in sella alle due ruote nonostante la paralisi agli arti inferiori. Si è parlato anche di incidentalità sulle due ruote, con l’intervento del Vice Questore aggiunto della Polizia di Stradale Luciana Baron in servizio al Compartimento Polizia Stradale per il Lazio.

 

GLI INTERVENTI ALLA PRESENTAZIONE DI MOTODAYS

Mauro Mannocchi – Amministratore Unico Fiera Roma

«Motodays è ormai una manifestazione ‘made in Rome’ ma di rilevanza nazionale, quindi siamo orgogliosi che la capitale sia diventata il centro dell’attenzione per un evento così importante. Credo che la passione per le due ruote, malgrado la frenata nei consumi, non sia mai venuta meno. Mi auguro che ci siano le condizioni affinché il mercato possa riprendersi in tempi brevi. Per noi Motodays è uno degli appuntamenti più importanti in Fiera Roma, anche perché sei anni fa ha tenuto a battesimo la nuova piattaforma espositiva».

 

Mauro Giustibelli – Exhibition Manager Fiera Roma

«Motodays vuol rappresentare tutto ciò che nel mondo delle due ruote è bellezza, è dinamismo, è divertimento, ma anche competizione», ha osservato l’exhibition manager di Motodays, Mauro Giustibelli, a conclusione dell’incontro con la stampa. «Ad esempio quest’anno abbiamo un nuovo contest fra i migliori stunt internazionali, da noi si svolgono concorsi nella realtà del custom, ma abbiamo anche le special di ieri e di oggi, le Vespa d’epoca… Insomma, Motodays si conferma come progetto trasversale. Per questo siamo sempre aperti ad accettare nuove iniziative che arrivino dal mondo delle due ruote: ci fa piacere essere considerati una piazza del mondo del motociclismo».

 

Davide Giugliano – Pilota Ducati Mondiale Superbike

«Venivo da un anno molto difficile, con dei bellissimi risultati che però non sempre erano possibili. I due quarti posti di Phillip Island portano un po’ di buon umore per affrontare il resto del campionato. Quest’anno ci sono otto piloti ufficiali tutti potenzialmente in grado di vincere, e sia per noi che per chi ci vede da casa credo che sia molto bello. Tra l’altro il campionato si sta rinnovando, siamo tutti molto giovani e molto combattivi.

«Motodays per me è motivo di lustro perché si svolge nella mia città», ha poi aggiunto Giugliano. «Io l’ho vissuto in due modalità diverse: prima da spettatore, quando da semplice appassionato andavo a vedere le novità e a vedere qualche pilota che fino a qualche temo fa avevo potevo incontrare solo in queste occasioni. E poi l’ho vissuto da professionista, grazie agli eventi che Motodays crea per far incontrare i piloti ai suoi visitatori. E’ un punto di riferimento importante per le due ruote che a Roma mancava, è un evento che permette di vivere più facilmente la passione anche a chi proviene dal Sud, e questo non è un aspetto secondario in un momento economicamente così difficile».

 

Pier Francesco Caliari – Direttore generale ANCMA

«Dopo tanto tempo forse qualche cosa sul mercato si sta muovendo. I «numeri» degli eventi come Motodays o Eicma non possono essere altro che la conferma di una passione che esiste. Oltre alla voglia della moto oggi c’è anche l’esigenza della mobilità: se vogliamo diminuire i problemi di inquinamento, di posteggio, e di tutto il nervosismo che ne consegue, l’utilizzo delle due ruote può essere soltanto positivo. Abbiamo chiuso lo scorso anno con 185.000 veicoli immatricolati: numeri decisamente non incoraggianti. Ma negli ultimi due mesi sono arrivati i primi segnali positivi. Ultimamente non faccio più previsioni, perché l’esperienza insegna che le risposte del mercato spesso sfuggono ad ogni logica. L’importante è ricordare che questo è un mondo estremamente appassionante, divertente e, perché no?, utile, e continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto. ANCMA sta creando delle borse di studio, e per il 29 aprile, giorno del 100° compleanno di EICMA, a Milano si svolgerà il Forum G20 dell’industria delle Due Ruote, per mettere per la prima volta allo stesso tavolo tutti i maggiori player del settore».

 

Simone Folgori – Responsabile CIV, Federazione Motociclistica Italiana

«A nome del presidente Sesti, posso dire che la FMI tiene molto alla collaborazione con Motodays. E’ un evento che sigla sempre numeri in crescita, il che in questo momento è sicuramente sinonimo di qualità. Con i nostri 150.000 tesserati copriamo tutti gli aspetti delle due ruote, dalle moto d’epoca al turismo, dalla sicurezza stradale all’attività sportiva», ha detto Folgori, che poi ha illustrato in particolare l’attività di promozione dello sport. «Forse ci siamo seduti forse un po’ sugli allori dei successi di Max Biaggi e Valentino Rossi. Per questo quattro o cinque anni fa abbiamo rimesso mano alla ricerca di nuovi talenti per riportare l’Italia al livello che le compete. Negli ultimi quattro anni abbiamo vinto tutti i campionati europei giovanili, lo scorso anno abbiamo vinto la Stock 600 e ora abbiamo sette italiani nel mondiale Moto 3, quindi uno in più della Spagna. La classe preGP poi, con i suoi trentotto piloti, costituisce un serbatoio importante».

 

MOTODAYS 2014 AI NASTRI DI PARTENZA

Lo scorso anno in quattro giorni di apertura Motodays ha totalizzato oltre 141.000 spettatori paganti. Formula vincente non si cambia, e anche per il 2014 Fiera Roma è pronta a dare il via ai «giorni della moto».
Mercoledì 26 febbraio alla Sala Rossa del Museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO, l’amministratore unico di Fiera Roma Mauro Mannocchi presenterà ufficialmente la sesta edizione di Motodays, che aprirà i battenti giovedì 6
marzo.

Per quattro giorni i padiglioni di Fiera Roma si trasformeranno così in un autentico fulcro della passione per le due ruote motorizzate, con presentazioni, spettacoli, ospiti del mondo dello sport e dibattiti incentrati su moto e dintorni.
Numerose le adesioni delle Case motociclistiche presenti in via ufficiale alla sesta edizione di Motodays, che ospiterà anche le aziende produttrici di accessori e abbigliamento.
Spazio anche alle custom con il padiglione Kromature con premiazioni delle migliori USA e Kustom Car e artisti (pinstriper, cesellatori etc.) che si esibiranno live nell’area a loro dedicata.
Come di consueto, le aree esterne ai padiglioni di Fiera Roma saranno dedicate all’intrattenimento ma anche ai test.
E’ confermata la «Riding Experience», iniziativa che mette a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter delle principali Case, per dei «riding test» nei dintorni della Fiera. Ci saranno poi delle aree riservate allo show, con stuntmen e freestyler, autentici «funamboli» che si cimenteranno nelle loro migliori evoluzioni al limite della fisica, pronti ad entusiasmare come ogni anno i visitatori del Salone.
Il palco principale, posizionato all’interno dei padiglioni, sarà la piazza degli incontri con i campioni delle due ruote (tanti i piloti Superbike e MotoGp che ogni anno arrivano in Fiera per ricevere l’abbraccio dei tifosi) e delle premiazioni.
Tante anche le iniziative in programma a «Days On The Road», l’area turismo di Motodays 2014. All’interno, sarà possibile ricevere informazioni sulle destinazioni più “battute” attraverso la presenza dei migliori tour operator del settore ma anche toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato.
Ci sarà anche un’area dedicata al vintage e alle moto d’epoca con spazi riservati ai più attivi sodalizi del settore come il Motoclub Yesterbike ma anche ai reparti motorizzati delle Forze dell’Ordine italiane, pronte a far ammirare ai visitatori le più belle due ruote in dotazione. Rinnovata anche la presenza della mostra‐scambio di Motodays: con decine di stand in oltre 2000 mq per la vendita e l’acquisto di pezzi di ricambio, accessori, moto, modellismo ma anche memorabilia e altri prodotti dedicati.
Tutte le novità di Motodays 2014 saranno svelate il 26 febbraio durante la conferenza stampa di presentazione.

CONTO ALLA ROVESCIA PER MOTODAYS 2014

Si avvicina la data di apertura di MOTODAYS, divenuto rapidamente il salone più importante del Centro-Sud con oltre 140.000 presenze: dal 6 marzo per quattro giorni i padiglioni di Fiera Roma diventeranno il fulcro della passione per le due ruote.
Numerose le adesioni delle Case motociclistiche che saranno presenti in via ufficiale alla sesta edizione di MOTODAYS: i primi a dare conferma sono stati Ducati, BMW, Buell, KTM, Kymco, Peugeot e Yamaha. In particolare, per quanto riguarda il Costruttore americano Fiera Roma sigla un primato importante: MOTODAYS sarà infatti il primo salone europeo ad ospitare Erik Buell Racing, azienda nata dopo la chiusura di Buell Motorcycles, decisa nel 2009 da Harley-Davidson, che l’aveva acquistata undici anni prima.
Numerose le adesioni anche per quanto riguarda le aziende produttrici di abbigliamento e accessori.
Spazio anche alle custom con il padiglione Kromature: al suo interno, per la prima volta avranno luogo le tappe di ben 3 Campionati Nazionali dedicati a Bike Show, Aerografia e Kustom Cars. Dopo aver collaborato per 3 anni nel segmento dell’aerografia, cominciando dalla realizzazione di una tappa del campionato Custom Painting Show, che ha portato Motodays a diventare il maggiore polo nazionale del settore, la partnership tra Fiera Roma, la società Terre di Moto Srl e le riviste Bikers Life, Kustom World/Aero Art Action e Cruisin’ Magazine si amplia nel 2014 agli ambiti Bike Show, Kustom Cars & Bicycles.  Motodays infatti entra a far parte dell’Italian Motorcycle Championship il primo ed unico Campionato Italiano di Custom Bike Show, che nel 2014 prevede 10 tappe in ben 8 regioni italiane. Come ogni anno, infatti, Kromature, sarà una rassegna Custom a 360° con premiazioni delle migliori USA e Kustom Car e artisti (pinstripper, cesellatori ecc.) che si esibiranno live nell’area a loro dedicata.
Come di consueto le aree esterne ai padiglioni di Fiera Roma saranno dedicate all’intrattenimento ma anche ai test. E’ confermata la “Riding Experience”, iniziativa che mette a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter delle principali Case, per dei “riding test” nei dintorni della Fiera. Ci saranno poi delle aree riservate allo show, con stuntmen e freestyler, autentici “funamboli” che si cimenteranno nelle loro migliori evoluzioni al limite della fisica, pronti ad entusiasmare come ogni anno i visitatori del Salone.
Il palco principale, posizionato all’interno dei padiglioni, sarà la piazza degli incontri con i campioni delle due ruote (tanti i piloti Superbike e MotoGp che ogni anno arrivano in Fiera per ricevere l’abbraccio dei tifosi) e delle premiazioni.
Tante anche le iniziative in programma a “Days On The Road”, l’area turismo di Motodays 2014. All’interno, sarà possibile ricevere informazioni sulle destinazioni più “battute” attraverso la presenza dei migliori tour operator del settore ma anche toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato, grazie agli stand dei produttori impegnati nel settore del turismo a due ruote. In programma la seconda edizione del “Festival dei Popoli”, evento ideato per promuovere lo scambio culturale tra i vari Paesi e che questa volta riguarderà alcuni Stati dell’Africa, con la presenza di rappresentative che porteranno in scena usi, costumi e musiche del proprio Paese.
Ci sarà anche un’area dedicata al vintage e alle moto d’epoca dove non mancheranno gli spazi riservati ai più attivi sodalizi del settore come il Motoclub Yesterbike  ma anche ai reparti motorizzati delle Forze dell’Ordine italiane, pronte a far ammirare ai visitatori  le più belle due ruote in dotazione. Rinnovata anche la presenza della mostra-scambio di MOTODAYS: con decine di stand in oltre 2000 mq per la vendita e l’acquisto di  pezzi di ricambio, accessori, moto, modellismo ma anche memorabilia e altri prodotti dedicati.

LA BUELL A MOTODAYS - Fiera Roma si prepara ad un primato importante: sarà il primo salone europeo ad ospitare Erik Buell Racing, azienda nata dopo la chiusura di Buell Motorcycles, decisa nel 2009 da Harley-Davidson, che l’aveva acquistata undici anni prima. La Casa americana arriverà con moto da sogno: la EBR, infatti, ha presentato di recente all’American International Motorcycle Expo di Orlando, in Florida, una nuova superbike, figlia della specialistica EBR 1190 RS. Si chiama Erik Buell Racing 1190RX e rappresenta la versione “entry level” della RS. Se quest’ultima costa infatti oltre 30.000 euro, la nuova 1190 RX ha invece un prezzo fissato in 18.995 dollari (circa € 14.000). Il motore è un bicilindrico a V di 72° da 1190 cc in grado di sviluppare 185 cavalli a 10.600 giri/min ed una coppia massima di 138 Nm a 8200 giri/min. L’alimentazione è elettronica, il cambio è a sei rapporti e c’è anche il traction control regolabile su 21 settaggi. Quanto alla ciclistica, il telaio, che funge da serbatoio della benzina, ed il forcellone, sono in alluminio. La biclindrica americana 1190 RS prenderà parte già da quest’anno al Mondiale Superbike, massimo campionato di velocità per moto derivate dalla serie, nel quale schiererà i piloti Geoff May e Aaron Yates.

NOLAN, 100% MADE IN ITALY - Confermata la partecipazione a Motodays del Gruppo Nolan, che ha fatto dell’italianità e di un mix di stile e innovazione la chiave di un successo che va avanti da decenni. Nonostante il periodo economicamente difficile per il settore, a Brembate di Sopra, nella bergamasca, si continuano a sfornare nuovi caschi, anche top di gamma. In Fiera Roma saranno presenti tutte le novità 2014 pensate per i settori Touring, Racing e Urban: X-1003, il nuovo apribile in fibre composite di X-lite, che punta a diventare il compagno di viaggio dei mototuristi, grazie al peso contenuto in 1.500 gr; sempre per viaggiare, ci sono anche modelli N104 EVO di Nolan e l’integrale X-702GT di X-lite. Per la pista la novità più entusiasmante è l’X-802R Ultra Carbon, il casco racing con calotta prevalentemente in carbonio, disponibile anche nella versione MotoGp Limited Edition. Nuovissimi anche il Nolan 40, jet dal design moderno e il Nolan N64, integrale pensato per l’utilizzo stradale e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

GIVI, ECCO GLI ACCESSORI DA MOTO - A Motodays sarà presente l’azienda bresciana GIVI, fresca dei festeggiamenti per i suoi primi trentacinque anni di vita. Nota soprattutto per la produzione di bauletti, da tempo GIVI realizza una vasta gamma di borse, parabrezza e accessori, ma anche caschi, sia integrali che jet e modulari. Tra le sue più recenti attività c’è pure l’organizzazione di raid motociclistici. L’azienda fondata da Giuseppe Visenzi, che in passato è stato anche pilota nel motomondiale, oggi impiega 130 dipendenti in Italia e ha impianti sparsi nel mondo, compresi Brasile, Malesia, Vietnam e, a breve, anche in Tunisia, dove produrranno per i mercati locali (attualmente GIVI esporta già in 50 Paesi). Tra le novità da vedere a Motodays, il casco X-01 Tourer, che nasce per l’enduro ma si trasforma velocemente in un integrale senza spoiler oppure in un jet, e che dispone di doppia omologazione, le valigie Trekker Outback, in alluminio, le borse morbide Easy Range, le nuove borse da serbatoio e da sella, con copertina antipioggia giallo fluo, e lo zaino multifunzione, con porta note-book e portacasco estraibile. Tra gli accessori, anche il portatelepass e il Map Holder, per avere a portata di mano una carta geografica o anche un tablet fino a 10 pollici.

VIA ALLA PREVENDITA - Aperte le prevendite online per l’acquisto dei biglietti d’ingresso a Motodays. Sul sito www.vivaticket.it Chi acquista il biglietto in pre-vendita avrà diritto ad entrare gratuitamente un secondo giorno a scelta nei giorni di manifestazione. Il prezzo è di € 16.00. E’ possibile acquistare il “pacchetto” che dà diritto anche all’ingresso a Bicilive Expo, evento in calendario dal 21 al 23 febbraio: il prezzo è di € 20,00 con un risparmio di € 6,00 (i singoli biglietti d’ingresso costano € 16,00 per Motodays e € 10,00 per Bicilive).

ARRIVA ANCHE PEUGEOT - Dopo la conferma di Ducati e KTM, è arrivata anche l’adesione di un altro “colosso” del mondo delle due e quattro ruote. Ad avere un suo stand a Motodays 2014 sarà anche Peugeot Motocycles, che porterà a Roma l’intera gamma 2014 dedicata agli scooter: tra le novità più importanti, il Django, ispirato alle linee del S55 degli anni Cinquanta. Quattro le motorizzazioni disponibili (50 a due e quattro tempi, 125 e 150) e gli allestimenti (Allure prevede il bauletto di serie, Heritage le tinte pastello, Sport la sella monoposto e Evasion la vernice a due colori). Ci sarà poi il Satelis 400, scooter di segmento medio equipaggiato con un motore capace di sprigionare oltre 37 cv di potenza massima. Affiancherà nel listino della Casa francese le versioni 125 e 300. Non mancherà lo Streetzone, da 50 o 100 cc, dedicato ai più giovani e a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle due ruote. Tra i particolari, lo scarico rovesciato, la forcella “racing” e il manubrio naked. A Roma arriverà anche il Tweet, rinnovato nella parte anteriore, nel reparto sospensioni (con il nuovo ammortizzatore posteriore regolabile su tre posizioni e il cavalletto laterale più “sicuro”.

KROMATURE: CONTEST E SHOW - Quest’anno più che mai il padiglione Kromature di Motodays si accenderà di grandi novità. Al suo interno, per la prima volta avranno luogo le tappe di ben 3 Campionati Nazionali dedicati a Bike Show, Aerografia e Kustom Cars. Dopo aver collaborato per 3 anni nel segmento dell’aerografia, cominciando dalla realizzazione di una tappa del campionato Custom Painting Show, che ha portato in breve tempo Motodays a diventare il maggiore polo nazionale del settore, la partnership tra Fiera Roma, la società Terre di Moto Srl e le riviste Bikers Life, Kustom World/Aero Art Action e Cruisin’ Magazine si amplia nel 2014 agli ambiti Bike Show, Kustom Cars & Bicycles.  Motodays infatti entra a far parte dell’Italian Motorcycle Championship il primo ed unico Campionato Italiano di Custom Bike Show, che nel 2014 prevede 10 tappe in ben 8 regioni italiane. Le categorie saranno Freestyle, Metric, Modified Harley-Davidson, Old Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer, Bagger e Best in Show, con premi offerti da molti sponsor. Naturalmente, la totalità delle special saranno pubblicate sulle riviste Bikers Life (www.bikerslife.com) e Kustom World (www.kustom-world.it). Ma non ci si fermerà alle moto e all’aerografia. Come ogni anno, infatti, Kromature, sarà una rassegna Kustom a 360° con premiazioni delle migliori USA e Kustom Car a cura della rivista leader di settore Cruisin’ (www.cruisinlife.it), contest per Kustom Bicycles e naturalmente tanti artisti (pinstripper, cesellatori ecc.) che si esibiranno live nell’area a loro dedicata.

MOTODAYS VINTAGE: IL SUCCESSO CONTINUA AL PAD. 5 - E’ una delle aree più apprezzate di Motodays e anche quest’anno sarà tra le protagoniste del Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia: stiamo parlando dell’area dedicata al vintage e alle moto d’epoca, che dopo il successo nel 2013 di uno dei suoi eventi più attesi, ovvero la mostra dedicata ai 50 “Cinquantini” che hanno fatto la storia delle due ruote, è pronta a stupire ancora il pubblico della Fiera con un’altra esposizione tutta da ammirare. Il tema? Lo scoprirete nelle prossime settimane. All’interno dell’area dedicata alle moto del passato, non mancheranno gli spazi riservati ai più famosi e attivi sodalizi del settore come il Motoclub Yesterbike (che come ogni anno collaborerà con Motodays alla realizzazione della mostra tematica) ma anche ai reparti motorizzati delle Forze Dell’ordine italiane, pronte a far ammirare ai visitatori tutte le più belle “due ruote” in dotazione. Rinnovata anche la presenza della mostra-scambio di Motodays: è un appuntamento ormai consolidato nel calendario degli appassionati italiani del settore,    ai quali saranno riservati oltre 2000 mq e decine di stand (sempre nel padiglione 5) per la vendita e l’acquisto di  pezzi di ricambio, accessori, moto, modellismo ma anche memorabilia, editoria specializzata, oggetti d’arte e di arredo realizzati con pezzi di ricambio e altri prodotti dedicati.

SPETTACOLI E PROVE: TUTTO PRONTO - Come di consueto le aree esterne ai padiglioni di Fiera Roma saranno dedicate all’intrattenimento ma anche ai test. E’ confermata la “Riding Experience”, iniziativa che mette a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter delle principali Case, per dei “riding test” nei dintorni della Fiera. Ci saranno poi delle aree riservate allo show, con stuntmen e freestyler, autentici “funamboli” che si cimenteranno nelle loro migliori evoluzioni al limite della fisica, pronti ad entusiasmare come ogni anno i visitatori del Salone.
Il palco principale, posizionato all’interno dei padiglioni, sarà la piazza degli incontri con i campioni delle due ruote (tanti i piloti Superbike e MotoGp che ogni anno arrivano in Fiera per ricevere l’abbraccio dei tifosi) e delle premiazioni. Insomma, Motodays 2014 è sulla griglia di partenza!

GLI APPUNTAMENTI CON IL TURISMO - Tante anche le iniziative in programma a “Days On The Road”, l’area turismo di Motodays 2014. All’interno, sarà possibile ricevere informazioni sulle destinazioni più “battute” attraverso la presenza dei migliori tour operator del settore ma anche toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato, grazie agli stand dei produttori impegnati nel settore del turismo a due ruote. In programma la seconda edizione del “Festival dei Popoli”, evento ideato per promuovere lo scambio culturale tra i vari Paesi e che questa volta riguarderà alcuni Stati dell’Africa, con la presenza di rappresentative che porteranno in scena usi, costumi e musiche del proprio Paese.

MOTODAYS 2014 – Inizia il conto alla rovescia!

E’ già iniziato il conto alla rovescia per Motodays, il Salone della Moto e dello Scooter, che aprirà i battenti dal 6 al 9 marzo 2014 a Fiera Roma. Giunto alla sesta edizione, il grande contenitore dedicato alle due ruote motorizzate è un evento unico nel suo genere nel Centro e nel Sud Italia, e a confermarlo è la presenza massiccia dei visitatori: oltre 141.000 nei quattro giorni di manifestazione nel 2013.

DUCATI e KTM IN POLE POSITION - Arrivano già le prime conferme sulla presenza delle Case ufficiali. In pole position ci sono Ducati e KTM, che porteranno in scena tutte le novità delle gamme 2014 e daranno anche la possibilità di acquistare capi di abbigliamento delle nuove collezioni.
Ducati darà la possibilità a tutti gli appassionati di ammirare gli ultimi modelli: la Panigale 899, la nuova “supermedia”, la 1199 Superleggera, che offre un livello tecnologico e ingegneristico mai proposto prima, e il nuovo Monster 1200, terza generazione della iconica moto bolognese, che dopo vent’anni di vita e oltre 270.000 esemplari venduti, si ripropone in una nuova versione, ancora più moderna e versatile.
Allo stand di KTM troveremo la novità più eclatante del 2014, la 1290 Super Duke R, hypernaked da 180 cavalli con cui la Casa di Mattighofen intende dominare il settore della nude di grossa cilindrata. Non mancheranno le nuove supersportive di piccola cilindrata, la RC 125 e la RC 390 e nemmeno le protagoniste dell’off-road: la regina del deserto, la 450 Rally, e la 1190 Adventure, equipaggiata di serie con il Moto Stability Control.

Leave a Reply