April 24, 2014

Woman being vol. 2 – Progetto fotografico di Arianna Fiore

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

Sinergy Art Studio

presenta

Woman being vol. 2

progetto fotografico di

Arianna Fiore

 

dal 3 al 15 maggio 2014

a cura di Léa Krimian e Federico Venditozzi

Il Sinergy Art Studio è particolarmente lieto di invitarVi a visitare l’intenso progetto fotografico che ci presenta Arianna Fiore.

Arianna nasce a Casalvieri (FR) e cresce in un ambiente familiare stimolante dal punto di vista artistico. Riferimento essenziale per la sua ricerca fotografica è la presenza-assenza dello zio Pompilio Fiore, fotografo, scomparso prematuramente prima che lei nascesse.

Studia Lingue a l’Aquila, dove vive fino all’aprile del 2009. Trascorre un periodo di studi a Montpellier, poco dopo si trasferisce a Londra ed è in questi anni che inizia a fotografare.

Dal 2012 vive a Roma, a San Lorenzo.

Questi sono solo i primi passi che la portano a sviluppare un progetto fotografico ambizioso: Woman Being.

In occasione di una mostra personale sul tema della donna nel 2013 presso il Museo della Media Valle del Liri (Sora – FR), Arianna esegue gli autoritratti che rendono concreto il suo progetto.

Dice l’artista: “Tutte le foto di woman being sono autoritratti perché solo di me stessa, come essere umano e, nella fattispecie, come essere umano-donna ho il diritto e la capacità di parlare. Attraverso l’autoritratto si scava nell’interiorità dell’Io, si dialoga sia con se stessi che con il mondo esterno. L’autoritratto disturba e meraviglia. In nessuna delle foto di questa breve raccolta il volto appare nitido e delineato. Esso si nasconde, o sfuma, o si deforma. È infatti l’intimità che cerco di rappresentare, la grazia e l’enigma che fanno la donna.

Una donna che scava nell’universo femminile, ma non solo: la volontà di rappresentare emozioni attraverso il proprio corpo, senza indugi e senza condizionamenti esterni, con la libertà espressiva che la macchina fotografica conferisce ad Arianna Fiore in modo palese e inconfondibile.

L’esposizione presentata al Sinergy Art Studio è il vol. 2, un nuovo passo dello stesso cammino di ricerca interiore che la fotografa prosegue attraverso i suoi autoritratti e che può essere seguito grazie alla pagina internet http://www.migranze.net/arianna-fiore/woman-being.htm, che vi invitiamo a visitare, insieme al sito internet dell’artista www.ariannafiore.wordpress.com e alla sua pagina Facebook Arianna Fiore.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto ai presenti.

Sinergy Art Studio

Via di Porta Labicana 27– San Lorenzo

Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali)

Info: www.sinergyart.it – mail: sinergyartstudio@gmail.com – tel. 06 89538915 – mob. +39 349 2510537

Leave a Reply