May 14, 2014

Al di là delle solite paure

Posted By SINERGY ART STUDIO

No Comments

AL DI LA’ DELLE SOLITE PAURE:

UN LABORATORIO ESPERIENZIALE PER CHI VUOLE SMETTERE DI FUGGIRE DAVANTI A CIO’ CHE TEME.

Laboratorio esperienziale gratuito. Venerdì 16 maggio dalle 21 alle 23 presso Sinergy Art Studio, via di Porta Labicana 27 (S. Lorenzo) Roma

“La paura è il primo nemico di un guerriero” (C. Castaneda)

La paura, in sé, è un’emozione utilissima: infatti, ci avvisa dell’esistenza di un pericolo permettendoci di evitarlo fuggendo. È grazie alla paura che la nostra specie è sopravvissuta durante la preistoria, quando il nostro ambiente era disseminato di pericoli e predatori.

Oggi che conduciamo vite maggiormente “protette”, la paura ha modificato il proprio ruolo nelle nostre esistenze: è divenuta meno legata alla sopravvivenza e più legata al nostro “stare nel mondo”. Per molti di noi, essa si attiva spesso, forse troppo spesso, spingendoci a volte a mettere in atto comportamenti talmente prudenti da evitare ogni fonte di pericolo.

In questo modo, però, ci rintaniamo in esistenze sicure, ma anche monotone, prive di brio, senza senso. Ci lasciamo scorrere il tempo tra le mani senza trovare il coraggio di fare ciò che ci piacerebbe, perché convivere con il rischio ci mette troppo a disagio. E tutte le cose più interessanti comportano una benché minima percentuale di rischio: incontrare qualcuno, cercare la propria realizzazione, cambiare ambiente, sperimentarsi in nuove vesti ecc. ecc.

Con la paura, c’è una sola da fare: imparare a sopportarla. Si tratta di un’emozione necessariamente spiacevole perché, se non fosse così tanto spiacevole, non adempirebbe al proprio scopo. Solo che, se davanti alla paura cominciamo a fuggire evitando in maniera sempre più sistematica le situazioni che temiamo, col tempo lei guadagna terreno, e ben presto ci troviamo rintanati dentro vite strette strette, poco abitabili e soprattutto poco divertenti.

Come atleti esistenziali non c’è altro modo che allenare l’anima a convivere con la paura, facendo progressivamente crescere dentro di noi la sensazione di essere in grado di affrontarla, di poterci dominare di fronte ad essa facendo ciò che riteniamo giusto. In una parola, sviluppando il nostro coraggio.

Perché coraggio non significa non avere paura, ma non fuggire di fronte alla paura.

Attraverso la meditazione, creeremo lo spazio emotivo e mentale per osservarci, e scegliere qualcuna tra le cose che temiamo di fronte alla quale vorremmo cambiare comportamento. Con il teatro, poi, metteremo in scena, come in una vera palestra emotiva, la situazione che abbiamo scelto, così da allenarci a fronteggiarla.

Il più grande premio del lavoro psicoterapeutico si chiama fiducia, e come tutte le cose davvero importanti va conquistata.

Il conduttore: Giovanni Porta, psicologo psicoterapeuta gestalt, attore. www.giovanniporta.it

Il laboratorio esperienziale, completamente gratuito, si svolgerà venerdì 16 maggio dalle 21 alle 23 presso il Sinergy Art Studio di via di Porta Labicana 27 a Roma. Per partecipare, è necessario inviare una mail a giovanniporta74@gmail.com e attendere conferma dell’avvenuta prenotazione.

Leave a Reply