August 25, 2013

Roma, una delle più belle città al mondo, è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio in Italia;
Per antonomasia, è definita Città eterna e l’Urbe (termine latino urbs, che indica propriamente la città latina per antonomasia intesa però come l’insieme degli edifici e delle infrastrutture).
La città di Roma, come ben noto, è cuore della cristianità cattolica, ed è l’unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano: per questo motivo è molto spesso definita capitale di due Stati.
La città di Roma, inoltre, è la città italiana con il più alto numero di comuni confinanti: 29 comuni italiani più l’enclave della Città del Vaticano, per un totale di 30 territori limitrofi.

I Simboli di Roma:
La descrizione dello stemma del Comune di Roma è contenuta nel primo articolo dello statuto comunale come possiamo leggere di seguito:
«L’emblema del Comune è costituito da uno scudo di forma appuntata, di colore porpora, con croce greca d’oro, collocata in capo a destra, seguita dalle lettere maiuscole d’oro S. P. Q. R. poste in banda e scalinate, cimato di corona di otto fioroni d’oro, cinque dei quali visibili»

Ci sono tanti altri simboli di Roma, oltre allo stemma comunale sopra descritto, come la lupa capitolina, statua bronzea raffigurante la leggendaria lupa che allattò i due gemelli Romolo e Remo;
il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo romano, riconosciuto, nel 2007, come una delle sette meraviglie del mondo moderno (unica in Europa);
il Cupolone, la cupola della basilica di San Pietro in Vaticano, che domina tutta la città e simboleggia il mondo cristiano.
Un altro simbolo della città di Roma durante l’antichità era l’aquila imperiale, effigie militare;
Invece durante il Medioevo era il leone, animale emblema di supremazia.
Il motto della città è SPQR, in latino Senatus PopulusQue Romanus (il Senato e il Popolo romano), che nell’antichità indicava le due classi che erano a fondamento della società romana, quelle dei patrizi e dei plebei.

Il Clima a Roma:
Che tipo di clima troverete a Roma durante il vostro soggiorno?
Ebbene la città Roma gode di un tipico clima mediterraneo, particolarmente mite e confortevole nei periodi primaverili ed autunnali, con estate calda. Se state programmando una vacanza romana è meglio sapere che le stagioni più piovose sono la primavera e l’autunno, prevalentemente nei mesi di novembre e aprile.
Invece l’estate solitamente è calda, umida e tendenzialmente siccitosa, mentre l’inverno è generalmente mite e piovoso, ma con notevoli e improvvisi picchi di freddo, e rari fenomeni nevosi di una certa consistenza.

Le più note ricorrenze nella città di Roma sono:
Il Natale di Roma, il 21 aprile; è la data in cui, secondo la tradizione, Romolo avrebbe fondato la città (753 a.C.).
Il 21 aprile viene festeggiato con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche;
1º maggio, la festa dei lavoratori: i sindacati unitari organizzano un concerto gratuito in piazza di Porta San Giovanni in Laterano, a cui assistono centinaia di migliaia di spettatori (addirittura circa 1 000 000 nel 2008);
Festa della Repubblica, il 2 giugno; si svolge la tradizionale parata militare lungo via dei Fori Imperiali che termina a piazza Venezia, presso l’Altare della Patria;
Festa de Noantri, si svolge a Trastevere. Si festeggia il primo sabato dopo il 16 luglio in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmelo.

Simboli, ricorrenze e il clima di Roma Capitale d’Italia. Roma, una delle città più belle del mondo.

Leave a Reply