October 26, 2013

Il Bulino di Sergio Pandolfini

Posted By Notte Roma

No Comments

Tags: arte casa delle letterature Eventi Roma il bulino roma

Doppio Passo. Incontri di Arte e Letteratura
a cura di Maria Ida Gaeta

Testi in opera
Stampatori romani: Il Bulino

Libri d’arte editi da Sergio Pandolfini e presentazione del volume
FORME D’OMBRA con testi di Domenico Vuoto e incisioni di Giuseppe Salvatori

Inaugurazione Martedì 29 Ottobre ore 18.30
29 Ottobre – 15 Novembre 2013

Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3 – Roma
Ingresso libero – dal Lunedì al Venerdì ore 9:30 – 18:30
a cura di Lorenzo Foltran e Pietro Marcozzi Rozzi

La Casa delle Letterature, nell’ambito del ciclo Doppio Passo – Incontri di Arte e Letteratura, propone il secondo appuntamento della rassegna Testi in opera dedicata alle grandi stamperie storiche romane che sono state e tuttora continuano a essere punti di incontro dove, in un crogiolo di idee, avviene la vera fusione tra arte e letteratura.

La stamperia d’arte Il Bulino di Sergio Pandolfini svolge a Roma, dal 1980, un’importante attività di editoria e di grafica originale, concentrata principalmente sull’incisione calcografica e xilografica.

Nel procedere degli anni, l’esercizio del mestiere acuisce la comprensione delle grandi e differenziate potenzialità espressive dell’incisione e desta, inoltre, l’esigenza di allargare gli orizzonti del fare. Così dal 1995 non si limita alla dimensione del foglio e affronta il genere del libro d’arte con l’intento di gestire personalmente tutti i fattori oggettuali che lo compongono in un insieme organico (carta, tipo di carattere, impaginato, stampa, legatura, copertina e custodia):
un’avventura affascinante ed intrisa di utopia. La nuova produzione si arricchisce nel tempo di un articolato catalogo di libri di varie tipologie e dimensioni: collana Duale, Segni primi, Libri d’artista con incisioni e Libri d’artista con gli interventi, direttamente sulle pagine, degli artisti coinvolti nell’operazione. Con un equilibrato rapporto tra i valori della tradizione e la ricerca dell’innovazione, le Edizioni Il Bulino, sempre nel rispetto di una tiratura limitata, si inseriscono nella storia del libro d’arte con una loro specificità. Le Edizioni Il Bulino si fregiano della collaborazione di illustri poeti ed artisti che si sono confrontati nell’interpretazione di pensieri e sentimenti conseguendo risultati rilevanti per modalità espressive e realizzando opere durature; oggetti non solo per bibliofili.

Nella mostra saranno esposte opere realizzate dagli artisti :
Carla Accardi – Getulio Alviani – Marina Bindella – Agostino Bonalumi – Lucilla Catania – Paolo Cotani – Carlo Guarienti – Carlo Lorenzetti – Achille Perilli – Ruggero Savinio – Vincenzo Scolamiero – Guido Strazza – Silvia Stucky

e dai poeti :
Annelisa Alleva – Maria Clelia Cardona – Francesco D’Alessandro – Milo De Angelis – Jolanda Insana – Jean Clarence Lambert – Gianfranco Palmery – Elio Pecora – Daniele Pieroni – Massimo Scrignoli – Maria Luisa Spaziani – Pietro Tripodo – Lora Tutino – Valentino Zeichen.

Nell’ambito della mostra verrà presentato il volume Forme d’ombra: un libro e, insieme, il luogo d’elezione di un confronto serrato tra le cinque magistrali incisioni dell’artista Giuseppe Salvatori, costituite da un unico corpo floreale scandito in cinque diverse posture e dimensioni, e i brevi racconti dello scrittore Domenico Vuoto.
Da una parte, una resa fortemente emozionale ed esatta delle immagini; dall’altra, il tentativo di catturare il mistero dell’ombra. Il libro dà conto di una notevole affinità di intenti e di esiti in un fecondo, avventuroso dialogo tra segno grafico e verbale.

Leave a Reply