February 19, 2014

Teatro Sistina – Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in Concerto

Posted By Notte Roma

No Comments

Tags: eventi Eventi Roma Notte Roma renzo arbore teatro teatro di roma teatro sistina

Teatro Sistina – Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in Concerto
Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in Concerto… dal 22 Marzo al 30 Marzo 2014

Lorenzo Giovanni Arbore (Foggia, 24 giugno 1937) è un disc jockey, cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, attore, sceneggiatore e regista e personaggio televisivo italiano. Viene considerato il primo disc jockey italiano.

Nel 1991 fonda L’Orchestra Italiana, composta da quindici grandi strumentisti, con lo scopo di diffondere nel mondo la canzone napoletana classica. Nel 1993 ottiene un trionfale successo al Radio City Music Hall di New York.

renzo-arbore-teatro-sistina

renzo-arbore-teatro-sistina

Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana sono un appuntamento fisso e imperdibile per il teatro Sistina di Roma.

Un concerto spettacolo che, come sempre, non mancherà di trascinare e coinvolgere il pubblico.

Renzo Arbore, grande appassionato di tutta la musica e profondo estimatore della Canzone Napoletana Classica, ha voluto inseguire un suo personale “sogno”: quello di far nascere una sua orchestra, un’orchestra “italiana” con chitarre, mandolini, voci e cori dei musicisti, percussioni, fisarmonica e tastiere, per rilanciare in Italia e all’estero la Canzone Napoletana Classica. Partito dal modello un po’ naif delle orchestre napoletane, quelle dei primi del ’900, dove le voci ricche di pathos dei cantanti si sposavano con i ritmi coinvolgenti delle strade di Napoli, recuperato in prima fila il suono dei dimenticati mandolini, Arbore si diverte anche a sperimentare originali contaminazioni con alcune sonorità e ritmi: rock, blues, country, reggae, sudamericani. La “Canzone Napoletana” per eccellenza, la grande tradizione “senza tempo” e “senza mode” era considerata da molti artisti e critici “fuori moda”, espressione di una Napoli “da cartolina”, di una Napoli da “pizza e mandolino”. Riuscire, se non a sconfiggere, almeno a neutralizzare questo stereotipo e far rivivere il “nuovo/antico” suono di Napoli con rinnovata emozione e ritrovata dignità nei grandi teatri d’Italia e del mondo, è stato il sogno/scommessa di Arbore divenuto realtà.

Leave a Reply